sabato 7 maggio 2011

COLLAUDO STATICO - SCHEMA 1

AMMINISTRAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI ………………………………………………………
APPALTO LAVORI DI: REALIZZAZIONE DI …………………………………………………………….
IMPRESA APPALTATRICE: ………………………………………………………………………………… 
ESTREMI DI REGISTRAZIONE: …………………………………………………………………………….

CERTIFICATO  DI  COLLAUDO DELLE STRUTTURE
(Legge 05.11.1971 N.1086 - Legge 02.2.1974 N.64 – D.M. 14.01.2008)

Il presente documento consta delle seguenti parti:  1) premesse;  2) verifica del progetto; 3) visita di collaudo; 4) certificato di collaudo; 5) elenco allegati.

1.       PREMESSE

1.1.   Progettista Architettonico e Strutturale
Il progetto Architettonico e Strutturale è stato redatto dall'………………., nato a ……………. il ……………….., iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di …………….n…….., con studio in …………….., via……………………………………….
1.2.   Impresa Esecutrice dei Lavori
I lavori affidati all'Impresa …………………………………………, con sede in ………….., via ………………… n…., legale rappresentante e Direttore Tecnico dell'Impresa è il Sig. ………………………., nato a ……………il ……………………….. e residente in ……………………….., via  ……………………………… n…..; sono stati eseguiti in subappalto dall’Impresa ……………………………., con sede in …………………………., via ………………………………n……., legale rappresentante ……………………….., nato a …………….. il …………………….
1.3.   Direttore dei Lavori - Responsabile unico del procedimento
I lavori sono stati diretti dall'…………………………………., iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di ………………..al n……………………, con studio in ………………, via…………………n.185.
Il responsabile unico del procedimento designato dalla stazione appaltante è …………………………………………………………………………………………….
1.4.   Geologo incaricato
La relazione geologica delle presenti opere è stata eseguita dal geologo ………………………………., iscritto all’Albo dei Geologi ……………. al n………………………, con Studio in ……………………………………………. via …………………………………………………………. n……...
1.5.   Designazione del collaudatore
Con lettera del …………………………………………………………………….., il sottoscritto …………………………………………………., nato a ………………………. ed ivi residente in via …………………………………….., iscritto all'ordine …………………………………………………….. al n…………………………….., con ……………………………………..del ………………………., è stato designato collaudatore, il quale non è intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione ed esecuzione dei lavori (Allegato A).
1.6.   Deposito Progetto
Il progetto è stato depositato presso gli uffici del Genio Civile, …………........................................, ai sensi dell'art.17 della legge 2 febbraio 1974, n.64 e dell'art.4 della legge 5.11.1971, n.1086 e del D.M. del 14 gennaio 2008.
Lo stesso è stato autorizzato dalla Sezione ……………………………. in data ……………………….. con prot. n……………………………. posizione n…………………...
1.7.   Inizio e fine dei lavori
Per i lavori, come da documentazione fornita che si allega in copia, è stata fatta la NOTIFICA DI INIZIO LAVORI alla ………………………………………. - Area Genio Civile ……………………………….. e allo SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA del COMUNE ………………………………….. il ……………………… Prot………………….. (Allegato B).
L'ultimazione dei lavori è stata accertata il ………………………… come da certificato redatto dal Direttore dei Lavori, e comunicata presso la REGIONE ………………………… - Area Genio Civile ……………………………. e allo SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA del COMUNE ……………………………il …………………………….. (Allegato C).
1.8.   Andamento dei lavori
Da quando risulta agli atti, i lavori inerenti le strutture in cemento armato e acciaio si sono svolte secondo il relativo progetto, gli ordini e le disposizioni impartite dal Direttore dei Lavori.
1.9.   Relazione a struttura ultimata
Il Direttore dei Lavori ha redatto la relazione a struttura ultimata ai sensi del D.P.R. 06/06/2001 n.380, art.65 comma 6 e L.R. 05/01/1985, n.4, art.11 comma 2. (Leggi 64/74 e 1086/71), in data 26/01/2011 (Allegato D).

2.    VERIFICA DEL PROGETTO
Oggetto del collaudo sono le strutture in acciaio e cemento armato relative alla costruzione di “……………………………………………………………………………………………………………….”.
Trattasi di
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Dalla relazione geotecnica a firma del geologo Dott. ………………………………………………. si rileva l’esistenza di …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….., da prove effettuate in prossimità del sito hanno riportato valori di Nspt ………………………………………. colpi. La falda acquifera risulta profonda ca……………… m.
Trattandosi di un sito ricadente in Zona sismica ……………………, sottozona ………………………….., è stata considerata una classe topografica  …………………………………… con tipo di suolo ……….. I valori a compressione semplice sono stati definiti tra ………….. e ………………. kg/cmq

2.1. Caratteristica dei materiali
I materiali impiegati sono i seguenti:
         Cemento armato per le opere di fondazione
Inerti:    sabbia lavata e ben granata, ghiaietto vagliato, ghiaia vagliata.
Acqua:    potabile o priva di sali (cloruri o solfuri).
Cemento:   tipo ……………….
Il conglomerato cementizio impiegato risponde alle caratteristiche C……………………. con le seguenti dosature:
Slump ………………………… cm, Cls per c.a. ………., cemento q. 4,00/mc, A/C = 0,57, inerti Φ 25 max
L’acciaio per le armature usato è il tipo B450C  controllato in stabilimento, con diametri fi8 e fi16.
Vista l’esiguità dell’opera in cemento armato, sono state eseguite alcune prove sclerometriche e sono stati recepiti i certificati consegnati dalla D.L.

Per quanto riguarda le opere in carpenteria metallica sono stati riscontrati i seguenti materiali:
Acciaio ……………….. – UNI EN 10025-2. S 275
t ≤ ……….. mm
ftk = ………….N/mm2
fyk = …………… N/mm2
Bulloni ad alta resistenza - Classe della vite …………… – Classe del dado ………………..
fyb = …………….. N/mm2
ftb = ………….. N/mm2
 Anche per tale materiale si allega la documentazione fornita dalla D.L.


2.2. Calcoli strutturali
I calcoli strutturali redatti dall'Ing. ……………………………………….. sono contenuti nella relazione di calcolo e nei tabulati allegati e sono stati redatti con apposito codice di calcolo nel rispetto di:
         Legge 5 novembre 1971 n.1086;
         Legge 2 febbraio 1974 n.64
         C.N.R. n.10024/1986
         D. M. LL.PP. 11 marzo 1988
         Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003 n.3274
         Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 14 settembre 2005
         Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 Aprile 2006, n.3519
         Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 
         ……………………………………………………………………………
         ………………………………………………………………………………

Dalla relazione sulle fondazioni si rileva che i valori calcolati per la fondazione ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………...
La verifica della trave di fondazione è stata eseguita a ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… considerando lo stato limite ultimo e di danno.
Per quanto riguarda le opere in elevazione in carpenteria metallica, sono state eseguite le verifiche di deformabilità, svergolamento e di resistenza secondo i criteri relativi allo SLD e SLU considerando un fattore di struttura q=………..
Per le strutture portanti sono stati assunti i seguenti carichi oltre al peso proprio:
Carichi permanenti G1
- …………….. …… …………daN/mq
Carichi variabili Q
- ………………………………….. daN/mq
.

I dati utili per la determinazione dell’azione sismica
Dati generali
Categoria sottosuolo

Comportamento strutturale

Classe di duttilità

Classe d’uso

Componente verticale

Categoria topografica

Coeff. di amplificazione topografica ST

Tipologia strutturale

Coefficiente di smorzamento



Spettro di progetto allo Stato Limite Ultimo componenti orizzontali
PVR

TR

ag

F0

Ss

Cc

TC*

TB

TC

TD

Fattore di struttura q0



Spettro di progetto allo Stato Limite di Esercizio componenti orizzontali
PVR

TR

ag

F0

Ss

Cc

TC*

TB

TC

TD



2.3.   Elaborati di calcolo
Il progetto esecutivo delle opere, consegnato presso gli uffici del Genio Civile della Regione …………………….., è costituito da:
- Relazione Tecnica sui materiali;
- Relazione geotecnica e sulle fondazioni;
- Relazione di calcolo strutture in elevazione;
- Tabulati di calcolo;
- N.1 elaborati grafici strutturali;
- N.1 elaborati architettonici;
- Relazione geotecnica
-……………………………………….
-………………………………………

3.    VISITA DI COLLAUDO
3.1.   Interventi
A seguito di comunicazione via fax a tutti gli interessati, sono intervenuti alla visita di collaudo il giorno …………………………. i signori:
         …………………………………, Direttore dei Lavori;
         ……………………………………….., Direttore Tecnico ……………………………..;
         …………………………………………., Uff. Tecnico del COMUNE ……………………………………...
3.2.   Svolgimento della visita
Nel corso della visita, lo scrivente assieme agli altri intervenuti, con la scorta del progetto, ha compiuto una ricognizione generale dei luoghi, rendendosi conto della qualità delle lavorazioni, del grado di finitura e della rispondenza  di quanto depositato.
In particolare per le opere strutturali, l'impresa e il direttore dei lavori hanno concordemente assicurato che le opere eseguite hanno pienamente rispettato i disegni di progetto e i dosaggi sono stati rigorosamente riscontrati.  In proposito, si è presa visione della documentazione relativa alle caratteristiche dei materiali utilizzati, in particolare le certificazioni del ferro da carpenteria utilizzato e dei laboratori ufficiali abilitati per legge.
Si è attentamente esaminata dall'esterno la costruzione e non sono stati rilevati né difetti, né lesioni di alcun genere che possano far dubitare della buona esecuzione dei lavori e di conseguenza della sicurezza e stabilità delle opere.
E' stata attentamente esaminata e controllata la documentazione esibita dall'Impresa e dalla Direzione dei Lavori, nonché i seguenti certificati ufficiali (Allegati ……………………………………………………..)
E 1)   . ………………………………………………………………………………………….
E 2)   ……………………………………………………………………………………………
E 3)   ……………………………………………………………………………………………
E 4)   ……………………………………………………………………………………………
Tutti gli atti richiamati nella presente relazione si intendono formanti parte integrante del Certificato di Collaudo.
Le prove …………………………………………………………………………………………………… effettuate per campione, hanno dato ……………………………… risultati a conferma della bontà dei getti e della loro ottima esecuzione.

4.    CERTIFICATO DI COLLAUDO
Premesso quanto sopra:
- vista la legge 5 novmbre 1971, n.1086 ed il D.M. 1 aprile 1983;
- vista la legge 2 febbraio 1974, n.64, art.28;
- visto il D.M. del 14 gennaio 2008 – Norme tecniche per le costruzioni;
- …………………………………………………………………………………………
- visto il progetto strutturale in questione realizzato nel Comune di ………………………………;
considerato
- che le ipotesi di calcolo assunte a base dei calcoli corrispondono ai carichi realmente agenti sulle strutture;
- che i valori delle sollecitazioni sono rientrano nei valori previsti dalla normativa vigente;
- che il dimensionamento delle strutture è stato eseguito in conformità ai risultati dati dai calcoli e dal progetto, redatto in conformità alla normativa vigente;
- che la qualità, provenienza e tipo dei materiali impiegati corrispondono ai requisiti posti a base dei calcoli;
- che le strutture sono rispondenti ai disegni di progetto, salvo lievi modifiche;
- che durante le varie fasi di lavoro, risulta che da parte della Direzione Lavori sono stati eseguiti tutti i controlli indispensabili perché l'opera potesse svilupparsi con la scrupolosa regolarità di esecuzione e nel rispetto e osservanza di tutte le prescrizioni esecutive del progetto medesimo e delle qualità dei materiali impiegati;
- che le opere sono state ben eseguite e prive di evidenti manchevolezze o difetti costruttivi;
- che è stato ottemperato a tutti gli obblighi derivanti dalle norme di legge, dagli ordini e dalle disposizioni impartite dalla Direzione Lavori durante il corso di essi, naturalmente per la parte che riflette le strutture oggetto specifico del presente collaudo;
- …………………………………………………………………………………………………………………..;
- …………………………………………………………………………………………………………………..;
- che i lavori sono stati egregiamente diretti:
IL COLLAUDATORE CERTIFICA
per quanto è stato possibile accertare, che le opere
SONO STATICAMENTE COLLAUDABILI
come in effetti, con il presente atto
COLLAUDA
essendo state realizzate secondo le vigenti disposizioni di legge circa l’esecuzione delle opere in acciaio e conglomerato cementizio armato, adatte all’uso per cui sono destinate e progettate ed idonee a sopportare i sovraccarichi accidentali previsti dal calcolatore.
All'atto in cui sottoscrive il presente certificato di collaudo, l'amministrazione appaltante dichiara di prendere in consegna l'opera.
5.    Elenco Allegati:
………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………..
Letto, confermato e sottoscritto in ……………………………………, lì __________________
  L'IMPRESA APPALTANTE                                                                 LA DIREZIONE LAVORI
_________________________                                                       _____________________________
 L’IMPRESA SUB APPALTANTE                                                   L’IMPRESA SUB APPALTANTE      
_________________________                                                       _________________________

PER L'AMMINISTRAZIONE APPALTANTE                                            IL COLLAUDATORE
________________________________                                            ___________________________
visto:  IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento